Internet Bookshop Italia - La più grande libreria online

  Rivista
    Home page     
    Direzione e Comitati     
    Redazione     
    Ultimo numero     
    Archivio rivista     
    Norme per autori     
    Contatti     

  Sinergie e links
    Altre riviste     
    Sinergie     
    Links     
    Segnala un sito     

ENGLISH VERSION


 

Psicc.net - Norme per gli autori

NORME PER GLI AUTORI

I manoscritti inviati per la pubblicazione devono essere indirizzati a: Prof. Ezio Sanavio, Dipartimento di Psicologia Generale, via Venezia, 8 35131 - Padova, tel: 049-8276631 fax: 049-8276600 - email: ezio.sanavio@unipd.it

Ciascun articolo sarà sottoposto anonimamente al vaglio di due referee.

I lavori inviati devono essere accompagnati da una lettera di richiesta per la pubblicazione ove l'autore dichiari che i manoscritti non sono stati già pubblicati né contemporaneamente sottoposti ad altre riviste per la pubblicazione. E' responsabilità degli autori ottenere i permessi scritti di riproduzione di materiale comparso in altre pubblicazioni o non di loro proprietà.

I manoscritti non pubblicati non vengono restituiti. La proprietà letteraria degli articoli è riservata alla Rivista ed è vietata la riproduzione, anche parziale, senza indicarne la fonte.

PREPARAZIONE DEL MANOSCRITTO

Sono richieste tre copie del manoscritto, ciascuna completa di figure. La battitura del dattiloscritto (formato A4) deve essere su una sola facciata, a doppia spaziatura, possibilmente corpo 12, con margine di almeno 3 cm. sui quattro lati. In prima pagina: titolo, autore, indirizzo; in seconda pagina: sommario in italiano e in inglese; in terza pagina: inizio articolo.

Anonimato: per consentire l'anonimato nella revisione degli articoli, i riferimenti agli autori ed alle strutture dove essi operano vanno limitati alla prima pagina. Nel testo e nella bibliografia vanno pure limitati al minimo necessario i riferimenti agli autori.

Per i casi clinici e tutte le forme di breve comunicazione si raccomanda di non superare le 8 cartelle complessive, per i progetti di ricerca (protocolli) le 3 cartelle, per le rassegne ed i contributi teorici le 20 cartelle; gli articoli di ricerca potranno, se necessario, estendersi fino alle 25 cartelle.

Gli articoli devono comprendere nell'ordine:

  1. Titolo, autore/i e relative affiliazioni (non più di 30 caratteri), indirizzo cui richiedere gli estratti.

  2. Riassunto in italiano di 150-200 parole con 3-5 parole chiave in italiano.

  3. Riassunto in inglese di 150-200 parole con 3-5 parole chiave in inglese, per la scelta delle parole chiave dell'articolo si consiglia di fare riferimento al "Thesaurus of Psychological Index Terms"

  4. Testo dell'articolo deve conformarsi alle modalità delle specifiche sezioni della rivista. Le abbreviazioni sono accettate solo per le unità di misura, va evitato l'uso di sigle ed abbreviazioni (es. Rational Emotive Therapy e non RET). I riferimenti bibliografici dovranno essere indicati secondo norme APA es Beck & Freeman (1990); Beck, Freeman & Wright (1990). Se gli autori sono sei o più, si dovrà abbreviare dal secondo autore in poi con et al. (es. Beck et al., 1990).

  5. Bibliografia va stesa in ordine alfabetico, secondo le norme dell'American Psychological Association. Sono qui riportati alcuni esempi:
    Steketee, G.S. (1993). Treatment of obsessive compulsive disorder. New York: the Guilford Press.
    Croyle, R.T. & Ditto, P.H. (1990). Illness cognition and behavior: an experimental approach. Journal of Behavioral Medicine, 13, 31-52
    Freeman, A. (1992). Developing treatment conceptualizations in cognitive therapy. In A. Freeman & F.M. Dattilio (eds), Comprehensive casebook of cognitive therapy (pp. 13-23) New York: Plenum.
    Beck, A.T. & Freeman, A. (1990). Cognitive therapy of personality disorders. New York: The Guilford Press. (Trad. it. Terapia cognitiva dei disturbi di personalità. Milano: Mediserve 1993).
    Stangalino, C. (1992). Neuropsicologia della visual imagery. In S. Della Sala & M. Laiacona (a cura di), Laboratorio di neuropsicologia (pp.173-183). Veruno: Fondazione Clinica del Lavoro.
    Scherwitz, L., Graham, L.E., Grandis, G. & Billings, J. (1990). Speech characteristics and coronary heart disease incidence in the multiple risk factor intervention trial. Journal of Behavioural Medicine, 13, 75-91.

  6. Tabelle e figure con relative didascalie saranno limitate allo stretto necessario e inviate su fogli separati, in originale, con titolazione breve ma completa, numerate progressivamente con cifre arabe (tenendo distinte tabelle da figure). Nel testo dovrà essere indicato chiaramente il punto approssimativo dove inserirle.

Una volta accettato l'articolo, si consiglia di spedire la versione finale su dischetto da 3,5 pollici. Controllare che il dischetto e le copie a stampa siano uguali. Specificare il tipo di software usato includendo anche il nome (es. Microsoft Word 6.0) e specificare il computer usato (compatibile IBM o Apple Macintosh). Tabelle e figure devono essere memorizzate su un file diverso da quello di testo. Le figure devono essere di buona qualità tipografica e dimensioni tali da consentire una buona leggibilità anche con riproduzione rimpicciolita. La stampa dei lavori è gratuita. Le bozze che verranno inviate all'Autore per la correzione dovranno essere restituite entro 3 giorni dal ricevimento delle stesse, altrimenti saranno considerate approvate. Nella correzione sono consentite sole correzioni tipografiche. Eventuali estratti saranno a carico dell'autore e dovranno essere richiesti al momento della restituzione delle bozze.

Copyright Rivista "Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale" - Webmaster Dr. Gabriele Melli